Altri Animali è un blog culturale indipendente nato nel 2016 da un’idea di Stefano Friani, Emanuele Giammarco e Leonardo Neri che costituiscono il cuore del gruppo di persone che orbita attorno alla casa editrice Racconti edizioni.

La piattaforma vuole essere uno luogo libero di condivisione di pensiero e di confronto per dare respiro a quelle voci più alternative che vogliano esprimersi.

Al centro del progetto ci sono la forma breve e la fruibilità dei contenuti senza rinunciare alla qualità. In un contesto contemporaneo sempre più influenzato dalla contrazione spazio-temporale rischia di erodersi anche la disponibilità di contenuti culturali che siano capaci di adattarsi a tale processo. In questo senso la forma racconto tocca le corde più scoperte dell’evoluzione della nostra società. Da un lato c’è l’urgenza di trovare una formula che riesca a soddisfare le emergenti esigenze dei lettori; dall’altro la consapevolezza della necessità della ricerca, della riflessione e della dilatazione dei tempi di produzione dei contenuti culturali.

A queste domande Altri animali vuole dare una risposta di metodo: l’accessibilità culturale può appaiarsi alla produzione ragionata dei contenuti. Anche per questi motivi si pone come contenitore di tematiche molto diverse: non solo letteratura, ma anche scienze, cinema, teatro, arte, politica e società. Proprio perché la settorializzazione pare una rinuncia rispetto alla trasversalità della cultura. L’obiettivo di Altri Animali è quello di incorniciare porzioni di realtà in una confezione asciutta per riuscire a riflettere su questioni di più ampio raggio. Ma anche di proporre, smuovere, domandare e farsi consigliare.

L’intento è quello di costruire una comunità insieme ai lettori: sia per incentivare lo sviluppo del dibattito culturale dando spazio alle prospettive più sghembe a nostra disposizione; sia chiedendo ai lettori uno scambio continuo.

I contenuti di questo blog non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post.
Le immagini pubblicate sono in parte produzione personale e in parte tratte da internet: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi preghiamo di comunicarcelo.


Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura Ebuzzing - Top dei blog