Si potrebbe pensare a Mangime in compresse per pesci tropicali (Racconti, 2023) come a un libro in piano sequenza, in cui un regista-narratore fuori campo scivola nelle interiorità di venti e più personaggi, tessendo una fitta rete di racconti concatenati.
Sono per lo più confidenze in prima persona, raccolte in componimenti brevi e di lettura agevole, quelle che ciascun personaggio consegna ad Alice Sivo, qui alla sua prova d’esordio. Lo scenario è la Roma del Pigneto, una “città nella città” dall’identità culturale vivace ma che sotto la superficie si presenta affetta dalle patologie collettive del XXI secolo: narcisismo, solitudine, depressione, indifferenza, aspettative mancate, che Sivo registra come una documentarista in incognito delle inquietudini urbane.
C’è Bruno, un giovane in crisi, che si è appena separato da Cecilia, e che vive temporaneamente a casa dei suoi amici Lorenzo e Sara. Ci sono Gloria, eccentrica cesellatrice di gioielli, e La ******, una celebrità che bacia in segreto, ricambiata, la commessa del suo negozio di abbigliamento di fiducia. C’è Veronica, che in realtà si chiama Filomena e che nasconde un aborto alla sua famiglia e ci sono, infine, alcuni testimoni inanimati delle vite di tutti i personaggi: una lampadina che sta per fulminarsi, un buco nel cartongesso, una casa, un acquario e i suoi pesci.
Proprio l’acquario è il destinatario delle proiezioni di Bruno, personaggio-perno di tutta la raccolta. È su di lui (non solo su di lui, ma decisamente più che sugli altri) che si abbattono le conseguenze del vuoto dovuto alle assenze e all’abbandono. E i pesci sembrano gli unici con cui può condividere questo destino.
«Stanotte ho cambiato posto, boccia e fondale ai pesci mentre dormivano […] volevo che provassero la sensazione di non essere più a casa loro. All’improvviso, senza possibilità di scelta, messi solamente di fronte al fatto compiuto.»
Ciò che colpisce della raccolta di Sivo non è solo la capacità di entrare in sintonia con il nostro tempo, ma di farlo rispettando una grammatica del racconto universale e riconoscibile, che ci accoglie nella lettura, talvolta sorprendendoci.
I personaggi ricorrono e si inseguono nel testo, lasciando al lettore il piacere di ricostruire le loro vicende, mentre le diverse voci narranti lo guidano con gentilezza (e a volte lo depistano) verso la verità. Come nella migliore tradizione dei racconti in prima persona, infatti, la prospettiva dei singoli personaggi si mostra inaffidabile, al punto che si potrà ricostruire la realtà di ciascuno solo alla fine, dopo aver raccolto tutti gli indizi disseminati progressivamente nelle singole storie. È in questo gioco di scomposizioni e ricomposizioni che si trova lo spirito del libro, nella consapevolezza che le cose non sono mai come sembrano, e solo un attento lavoro di scandaglio può portare alla luce il turbamento che ciascuno conserva nel segreto della sua coscienza.
La documentazione di pezzi di esistenza passa, in più di un caso, attraverso l’introspezione: l’autrice strappa il non-detto ai suoi personaggi, interagendo con loro secondo un approccio maieutico. Sivo lavora come consulente per il cinema, e si vede; mostra, ad esempio, una certa familiarità con il concetto di caméra-stylo, che però sembra impiegato a rovescio: nei suoi racconti è la scrittura che si fa occhio, restituendo degli spaccati di vita che assomigliano a inquadrature mosse, e che, come tali, amplificano l’effetto realistico.
«Sono di nuovo davanti alla mia porta, che continua a non volersi aprire. Rimetto a terra la gamba, perché ci sono cose più importanti a cui pensare che il liquore di nonna Anna, e supero il ballatoio per entrare dalla portafinestra […]. Il pianerottolo affaccia sul cortile interno e alla destra della mia porta solo un parapetto li separa. La ringhiera del parapetto confina con quella del mio balcone formando un angolo retto. […] Il confine è ribadito da una barriera di ferro dalla quale partono dei sinuosi raggi metallici che tagliano a metà l’angolo retto. Scavalco la ringhiera e aggrappandomi a uno dei raggi riesco ad arrivare al mio balcone. Rompo silenziosamente il vetro della portafinestra all’altezza della maniglia, apro ed eccomi a casa.
Non è la mia.»
Forse, a muovere l’urgenza narrativa è la necessità di indagare l’umano senza invaderlo, osservare le situazioni dall’esterno, raccontare senza intervenire, alla maniera di un’osservatrice fuori campo.
«Magari questa cosa che ho notato di Gloria non è nemmeno legata al suo lavoro, forse le piace mettere le mani nella terra, forse è solo casuale sporcizia e non il deposito scuro della sua fatica […]. È disperata come me, forse ci siamo riconosciute per questo e così mi ha spiattellato sotto forma di lamentela autoironica i suoi problemi, anche se dice che di solito parla poco.»
E potrebbe intendersi in questa chiave anche l’intenzione metanarrativa che si ritrova in diversi racconti. La “rottura della quarta parete” esprime tutta la necessità autoriale di mostrarsi onesti di fronte a una realtà che non si vuole romanticizzare. La scrittura diventa, allora, un modo per esorcizzare le inevitabili insicurezze esistenziali assumendone il controllo e, al contempo, per soffermarsi su dimensioni interiori che appaiono spesso soffocate dal rumore delle nevrosi urbane.
«Pensare anche al perché mi intestardisco con questi racconti in prima persona dal punto di vista del protagonista. […] La voglio raccontare io Gloria? O la potrebbe raccontare un personaggio che non sono io ma che guarda caso si chiama come me, che sembra che stia parlando di lei ma in realtà sta parlando di sé?»
Il punto di osservazione ruota vorticosamente di racconto in racconto, creando un movimento che incuriosisce: spesso anche gli oggetti prendono la parola. Nel loro status di esseri senzienti ma inanimati si appropriano di una surrealtà che a tratti è malinconica (è il caso di quel buco nel cartongesso, che riflette sul tempo che passa guardando i cambiamenti della camera e dei suoi abitanti). Altre volte si tinge invece di toni ironici, come quando una casa parla di sé:
«Le mie giornate sono molto introspettive, infatti consistono principalmente nell’indagare ciò che mi accade dentro.»
In sottofondo, c’è una tracklist bibliografica che da Cheever a Salinger rende espliciti i riferimenti di un’autrice che parte con il piede giusto, arricchendo di sperimentazione un personale patrimonio narrativo, che ne esce, così, vivificato.
Layanan terbaik game online hanya di sini
SLOT777
rekomen tempat bermain game online paling nyaman di
SLOT777
DAFTAR SITUS GAME ONLINE TERBAIK DI DUNIA YANG SEDANG VIRAL DI GAME
SCATTER HITAM
This article says great things! Thank you for sharing the wonderful information. If you need time to view the portal, you can follow time is now
ROCK! I found simply the info I already searched all over the place and simply couldn’t come across. What an ideal website. time is now https://timeis24.com
I got this site from my buddy who informed me concerning this web page and now this time
I am browsing this web site and reading very informative articles or reviews here. Magic Mushroom Australia
This excellent website definitely has all of the info I wanted about this subject and didn’t know who to ask. Magic Mushroom Store Oregon
Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
Very helpful information specifically the last part DMT Vape For Sale Australia
Heya i am for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out much.
I hope to give something back and help others like you
aided me. Buy DMT Vape Oregon
Excellent site you have here.. It’s difficult to find good quality writing like yours
nowadays. I honestly appreciate individuals like you!
Take care!! Psilocybin Mushroom Shop USA
I’m not sure why but this web site is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists. Buy Magic Mushroom Oregon
Magic mushrooms Australia
Buy psilocybin mushrooms Australia
Order magic mushrooms online Australia
Psilocybin Australia
Magic mushroom delivery Australia
Magic truffles Australia
Psilocybin spores for sale Australia
Legal status magic mushrooms Perth
Microdosing mushrooms Australia
Best magic mushroom strains
Magic mushroom vendors
Psychedelic mushrooms Australia
Magic mushroom kits
Safe mushroom sourcing
Buy online magic truffles
livetotobet slot gacor kami merekomendasikan main di sini , livetotobet mungkin menjadi tempat yang tepat untuk di coba .
Tunggu apa lagi, daftar sekarang juga disini bersama kami gacor livetotobet slot
slot livetotobet gacor merupakan salah 1 permainan slot online yang sudah luas populer di kalangan judi online
What are you waiting for, register now here with us Slot Gacor
Thank you for producing such a fascinating essay on this subject. This has sparked a lot of thought in me, and I’m looking forward to reading more.
Questo sito italiano merita il massimo dei voti per la sua ampia gamma di giochi e scommesse. Qui non si trovano solo le slot tradizionali, ma anche molte interessanti opzioni di scommesse sportive. Il sito è perfettamente ottimizzato per i dispositivi mobili, in modo da poter giocare ovunque e in qualsiasi momento. I prelievi sono senza problemi ed è uno dei siti più affidabili su cui abbia mai giocato. Lo consiglio a tutti!
Thanks for sharing your precious time to create this post, It is so informative and the content makes the post more interesting. really appreciated.