Skip to main content

«Non avrei potuto scegliere altri grandi amori invece degli uomini che ho scelto di amare? Certo che avrei potuto, ma non l’ho fatto, e questa, la mia storia, è la storia di questo atto mancato.»

Atti di sottomissione è il romanzo d’esordio della scrittrice irlandese Megan Nolan, pubblicato in Italia da NN Editore (2021), nella traduzione di Tiziana Lo Porto, il primo di una nuova collana intitolata Le Fuggitive, dedicata a storie di donne “alla ricerca di libertà e di una rifondazione della propria esistenza”. Ed è proprio quest’ultimo aspetto, la rifondazione, che forse definisce più di altri il lavoro di Nolan.

Atti di sottomissione è la storia, a confine tra memoir e finzione, di una ragazza con tendenze autolesioniste che cerca esasperatamente di colmare il vuoto della propria esistenza con l’amore. Finisce così incastrata in una relazione abusante con un uomo anaffettivo, che detta i tempi e le regole della sua vita. La narrazione in prima persona, con sbalzi temporali che restituiscono uno sguardo più maturo e consapevole, è un monologo interiore che segue la protagonista sempre più a fondo in una spirale di dipendenza emotiva, disperazione e disprezzo.

«Quando stavo con gli altri mi sentivo vera. Era questo il motivo per cui volevo essere innamorata. Quando ami, non hai bisogno della costante presenza fisica dell’amato per sentirti vera. È l’amore in sé a sostenere e dare valore ai momenti penosi che altrimenti sprecheresti esercitandoti a essere una persona, camminando avanti e indietro nel tuo appartamento di merda, aspettando che si facciano le sette per aprire il vino. Essere innamorati ti concede uno stato di grazia. […] Essere innamorati per me era questo: uno scudo, uno scopo più alto, una promessa a qualcosa fuori da te.»

Quello che la protagonista cerca e Nolan distrugge sono i dettami dell’amore romantico, quel modello di relazione caratterizzato da un sentimento totalizzante, esclusivo, che esiste tra due persone e le rende uniche l’una agli occhi dell’altra, completandole.
L’ideale romantico, per quanto oggi le narrazioni siano decisamente più disincantate rispetto alla letteratura ottocentesca, fa ancora profondamente parte della società attuale: anche se ormai il matrimonio non è più una delle voci da spuntare dalla lista delle tappe obbligate della vita, infatti, per una certa cultura dominante lo è trovare una persona con cui condividerla, questa vita, che sia “la persona giusta” in grado con il suo solo esistere di lenire i mali che ci affliggono.

Si tratta, tra l’altro, di un immaginario costruito sui ruoli di genere ben definiti all’interno della coppia, per cui l’uomo deve rispondere a criteri di tenacia, dominanza (anche economica) e forza (che spesso può tradursi in insensibilità emotiva), mentre le donne sono circondate da messaggi che idealizzano la resa, il sacrificio e la sottomissione all’amore e dunque alla famiglia, alla relazione e al partner.
Il potere degli stereotipi risiede proprio nel fatto che si collegano automaticamente e acriticamente con convinzioni e miti interiorizzati, anche e sopratutto in maniera inconscia: così il rafforzamento di una certa mitologia romantica è evidente in diversa produzione di intrattenimento, da programmi televisivi a serie tv per adolescenti (e non), passando anche per cinema e letteratura.

Il rischio di queste rappresentazioni, in cui la relazione romantica viene idealizzata e posta come un modello di realizzazione personale, è proprio la legittimazione di dinamiche violente: controllo e possesso sono considerati indicatori d’amore e la donna innamorata è passiva e obbediente, responsabile della risoluzione dei conflitti, mentre l’uomo mostra il proprio amore attraverso atti “intensi” e “passionali”, anche aggressivi – After ne è forse l’esempio più recente. Ed è innegabile l’influenza culturale di queste narrazioni, specialmente nei soggetti più fragili: uno studio sulla rappresentazione delle relazioni amorose nelle serie tv spagnole per adolescenti, pubblicato nel 2018, ha rilevato come, nonostante i giovani intervistati rifiutassero le rappresentazioni più tradizionali dell’amore, queste costituiscono ancora dei punti di riferimento quotidiani, tanto da portare il pubblico a perpetuare stereotipi e giustificare comportamenti abusanti in modo inconsapevole.


La tendenza comune a tutte le tipologie di media di ricorrere alle cornici romantiche per raccontare la realtà emerge chiaramente anche nel giornalismo, specialmente nei casi di cronaca, in forme che spaziano dalla minimizzazione alla giustificazione della violenza, anche in caso di femminicidio, inserendolo in uno schema di “delitto passionale” (riferimenti a gelosia, a tormenti amorosi dell’omicida, ecc.). Si ammette così l’idea che la violenza costituisca una componente normale della passione, fino a diventare quasi una cifra dell’intensità emotiva di una relazione.

Nolan mostra, con uno stile pulito e spietato, tutta la piramide che è la violenza di genere. Dalle micro-aggressioni quasi quotidiane che la sua protagonista affronta e subisce, che ne costituiscono la base, talmente tante e talmente tanto normalizzate da passare quasi inosservate, in un crescendo di manipolazione e autodistruzione, fino a raggiungerne il culmine nell’atto fisico dello stupro.

Non c’è una spiegazione, non c’è redenzione. Tanto meno pietà.

Una violenza disturbante tanto quanto quel bisogno di compiacere il genere maschile che la protagonista vive come uno scopo primario – a cui le donne sono educate, più o meno consapevolmente – e che l’autrice espone senza ipocrisie. La protagonista oscilla tra il desiderio di annullarsi, e la ricerca di validazione: usa il proprio corpo nel tentativo di assecondare lo sguardo maschile interiorizzato, a volte in maniera passiva, altre illudendosi di averne il controllo.

«Perché dovrei dire che i cattivi sono loro, e io la buona, e poi limitarmi a osservare cosa accade nel mondo? Il potere che gli uomini hanno avuto su di me, più che una ragione per odiarli, mi sembra un dato di fatto.»

Ma non c’è vittimismo nelle parole della scrittrice che, forse involontariamente, scardina il discorso attorno al ruolo e all’immagine della vittima di abusi sessuali: sta qui la vera forza del romanzo. Nelle dinamiche distorte che racconta è possibile leggere lo sgretolarsi di quel canone sociale che riconosce la violenza e la vittima stessa solo se aderente a certe caratteristiche, solo se quest’ultima ha fatto di tutto “per non andarsela a cercare”.
Nolan amplia i margini dello status di vittima, senza fare sconti a nessuno scava con occhio critico nella materia del consenso, infrange i tabù legati al desiderio femminile che ancora persistono, senza grandi catarsi e senza nascondersi quando il momento si fa angosciante.

Quella che restituisce è una storia di sopravvivenza e di lotta. Emerge tutta la fatica di una persona che cerca un equilibrio, un senso e uno scopo per la propria esistenza; tutta la stanchezza di una ragazza che prova a rimanere a galla consapevole di combattere contro se stessa. È il resoconto, scarno e doloroso, di chi affronta il proprio abisso.

Atti di sottomissione è un libro difficile da superare: forse per la mancanza di pudore nel mostrarsi deboli, imperfetti e stupidi, o per l’urgenza di essere proprietari delle proprie decisioni, Nolan, senza la pretesa di dare una risposta, affronta in maniera autentica la paura di non bastarsi, della solitudine e della mancanza di senso che in qualche modo riguardano tutti, a prescindere dal genere e dal proprio vissuto.

«Pensavo che l’amore di un uomo mi avrebbe riempito così tanto che non avrei avuto più bisogno di bere, mangiare, tagliarmi o fare di nuovo qualsiasi altra cosa al mio corpo. Pensavo che se ne sarebbe fatto carico al posto mio. Ma adesso ero qui, proprio qui dentro, senza nessuno a dirmi cosa sarebbe successo.»

34 Comments

  • SS ha detto:

    Online Baccarat Direct Website, 100% Auto Deposit and Withdrawal System
    Online Baccarat

  • Pong ha detto:

    Direct online baccarat website Deposit-withdraw automatic system 100%
    Online Baccarat

  • aomnoi ha detto:

    บาคาร่าเว็บตรง ไม่ผ่านเอเย่นต์ ฝากถอน ไม่มี ขั้นต่ำ พร้อมให้บริการคุณตลอด 24 ชั่วโมง
    บาคาร่าออนไลน์

  • Aliyah ha detto:

    Baccarat online 24 hours a day, premium service, deposits and withdrawals with an automatic system. The most complete system in Thailand บาคาร่า

  • lily990 ha detto:

    The most fun
    Easy to deposit, withdraw
    24 hours service
    More than 1000 game titles
    Ready now บาคาร่า

  • madam wang ha detto:

    The most famous baccarat website in Thailand.
    Transfer money quickly, pay for real
    บาคาร่า

  • madam wang ha detto:

    Number 1 online baccarat website in Thailand
    Fast, admin service 24 hours
    บาคาร่าออนไลน์

  • holland ha detto:

    ⭐️One website, complete with everything. Online gambling stories It’s really better to play on the direct website. Number 1 most popular, easy to deposit – quick withdrawal with automatic system.
    เว็บบาคาร่า⭐️

  • yuya oshida ha detto:

    ทั้งนี้ทุกค่ายเกมสล็อตที่ 777kub นำเสนอได้แก่ทุกค่ายที่คุ้นเคยและโปรดในวงการ นอกจากนี้ เรายังมีระบบที่ทำให้คุณสามารถเข้าเล่นผ่านทางมือถือได้ทุกที่ทุกเวลา โดยไม่มีข้อจำกัดใดๆ เพื่อให้คุณสามารถเพลิดเพลินกับความสนุกและตื่นเต้นจากเกมสล็อตได้ตลอด 24 ชั่วโมง

  • fhasaijai ha detto:

    นอกจากนี้ ทาง newgen777 ยังมีโปรโมชั่นสล็อตมากมายในเมนูโปรโมชั่น ที่ทำให้คุณสามารถเพลิดเพลินกับการเล่นได้มากมาย และมีโอกาสที่จะได้รับรางวัลที่น่าตื่นเต้น

  • fhasaijai ha detto:

    การเข้าร่วมเป็นสมาชิกกับ wowslot999 ไม่เพียงแต่ทำให้คุณได้รับประสบการณ์การเล่นที่ดีที่สุด แต่ยังได้รับการสนับสนุนที่เต็มที่จากทีมงานมืออาชีพของเรา การสมัครสมาชิกใหม่ยังได้รับสิทธิพิเศษทันที โปรโมชั่นสมาชิกใหม่ 100% ที่เต็มไปด้วยความโดดเด่น

  • remember ha detto:

    forza168 ยังมีมาตรฐานลิขสิทธิ์แท้ 100% เพื่อให้คุณมั่นใจในการเล่น และระบบฝากถอนอัตโนมัติที่ทันสมัย ทำให้ทุกคำร้องขอเป็นไปอย่างรวดเร็ว และสะดวกรวดเร็ว ไม่ว่าคุณจะทำธุรกรรมฝากหรือถอนเงิน ทางเราให้บริการตลอด 24 ชั่วโมงตลอด 7 วัน

  • remember ha detto:

    ทุกเกมสล็อตที่ jgaming365 นำเสนอถูกคัดสรรอย่างดีเพื่อตอบสนองความต้องการและความชื่นชอบของผู้เล่นทุกระดับ คุณภาพของเกมสล็อตที่นี่ถือเป็นเลิศ เนื่องจากทางเราได้ดูแลและเลือกสรรให้เฉพาะเกมที่มีความสนุกสนาน กราฟิกที่น่าทึ่ง และโอกาสในการชนะที่น่าตื่นเต้น

  • nao ha detto:

    wowslot999เป็นที่รู้จักเป็นอย่างดีในฐานะผู้นำด้านบริการเว็บสล็อต168 ในประเทศไทย ทาง LONGHENG168 ได้มุ่งมั่นในการให้บริการที่มีคุณภาพเยี่ยมที่สุดแก่ผู้เล่น โดยเฉพาะการแจกโบนัสที่เยอะที่สุดในตลาด ซึ่งทำให้เป็นที่นิยมอันดับ 1 ของผู้เล่นสล็อตออนไลน์ในประเทศนี้

  • deee ha detto:

    เราเข้าใจดีว่าคนรักหนังมีรสนิยมที่แตกต่างกัน ดังนั้น เราจึงรวบรวมหนังจากทุกแนวและทุกประเทศมาไว้ให้คุณเลือกชม ไม่ว่าจะเป็นหนังแอคชั่น หนังผจญภัย หนังรัก หนังตลก หนังดราม่า หนังสยองขวัญ หนังไซไฟ หนังแฟนตาซี ฯลฯ นอกจากนี้ยังมีหนังใหม่ล่าสุด ดูหนังออนไลน์ฟรี หนังชนโรง และหนังคลาสสิกให้เลือกชมอีกด้วย

  • remember ha detto:

    ทุกอย่างนี้ถูกนำมารวมอยู่ในktv1bet เพื่อให้ผู้เล่นได้รับความพึงพอใจและสนุกสนานอย่างสูงสุดทุกรายละเอียดที่มีให้บริการ

  • nao ha detto:

    ที่สำคัญที่สุดคือ biggame1688 มุ่งมั่นในการให้บริการที่ดีที่สุดแก่ลูกค้า ไม่ว่าจะเป็นการให้บริการที่ปลอดภัย การทำธุรกรรมที่รวดเร็ว หรือการรับประสบการณ์การเล่นเกมที่น่าตื่นเต้น

  • fhasaijai ha detto:

    สำหรับผู้ที่สนใจเข้าร่วมสมัครสมาชิกใหม่ genie168 ยังมีโปรโมชั่นที่น่าสนใจอยู่ โปรโมชั่นสมาชิกใหม่ที่ทันสมัย ทำให้ผู้เล่นได้รับสิทธิพิเศษทันทีที่ลงทะเบียน และยังมีโปรโมชั่นอื่นๆ ที่ผู้เล่นสามารถเลือกใช้งานได้ตามความต้องการของตน

  • 99ruay ha detto:

    Deposits and withdrawals, slots, no minimum popular Nowadays, online slot betting has a variety of options available in the form of online. with different service providers Many people are often interested in earning extra income by playing gambling games, especially games. 99ruay have no minimum.

  • UFA365 ha detto:

    Fun football betting with live football broadcasts in HD quality, football news and slots can be played together without wasting time having to choose. Lots of slot games, easy to play, get real money, no more than three spins, you definitely get a prize here UFABET Number one in Thailand right now!

  • สล็อตออนไลน์ เกมการเดินพันออนไลน์ที่มาพร้อมกับโปรโมชั่นสุดฮิต 100% slot auto แนะนำสมาชิกใหม่ไม่ควรพลาด ฝากขั้นต่ำ 100 สูงสุดถึง 5,000 รับโปรโมชั่นได้ที่หน้าเว็บไซต์ ผ่านระบบอัตโนมัติ การฝากเงินที่แสนง่ายดายกระเป๋าเดียวไม่ต้องโยกเงิน เว็บตรง สล็อตอันดับ 1 ของโลก เล่นได้ทุกค่ายเกมส์ อ่านต่อ https://playslotgame.net/

  • ทดลองเล่นสล็อต pg ha detto:

    ทดลองเล่นสล็อต pg ทุกค่าย2023 แหล่งรวมสล็อตออนไลน์ อันดับ 1 มาแรงที่สุดในตอนนี้ รวมทุกค่ายในเว็บเดียว สมัครฟรี

  • ambsuperslot.app ha detto:

    เล่นสล็อตยังไงให้ได้เงินหมื่น หาเงินจาก สล็อต ได้ง่ายๆ เพียงนำเงินมาลงทุนใน เกมสล็อตแตกง่าย เกมสล็อตอันดับ 1 ambsuperslot.app

  • ambsuperslot.app ha detto:

    สล็อตเว็บตรง แตกง่าย เว็บตรงสมัครฟรี สล็อตแตกดีไม่ผ่านเอเย่นต์ ไม่มีการตัดเงินรางวัล ไม่มีการหักหัวคิว เว็บพนันออนไลน์ที่ดีที่สุด ทดลองเล่นสล็อตฟรีได้เงินจริง

  • ทดลองเล่นpg ha detto:

    สมัครสมาชิกและเข้าสู่ระบบเพื่อเข้าเล่นเกมทำเงิน slot online ที่มีมากกว่า 1000 เกม รับประกันความสนุก ทดลองเล่นpg

  • pg slot สมาชิกใหม่ ha detto:

    แหล่งรวมสุดยอดเกมสล็อตทำเงิน ได้รวบรวม ค่ายเกมสล็อตได้เงินจริง มากกว่า 20 ค่าย และพร้อมอัพเดทค่ายใหม่ โบนัสแตกดี สล็อตโปร100 ถอนไม่อั้น

  • pg slot สมาชิกใหม่ ha detto:

    อัพเดทใหม่ทุกวัน ยังมี เครดิตฟรี แจกฟรีทุกวัน เพื่อมอบให้นักเดิมพันทุกคน ได้นำไปลทุน ทำเงินต่อยอด เล่นหลายๆเกม หลายค่าย pgสมาชิกใหม่

  • This is wonderful For the article I read, thank you very much. PragmaticPlay เกม

  • nagaslot ha detto:

    I like the valuable information you provide in your articles. nagaslot

  • pgสล็อต ha detto:

    pgสล็อตpgสล็อต ผู้เล่นทุกคนเสมอ

  • PG SLOT ha detto:

    เล่นสล็อต Pg กับทักษะ รูปแบบใหม่ ความชำนาญการเล่นเกมที่มือใหม่เเละคนที่เล่นอยู่แล้วควรจะทราบ pg slot เกมออนไลน์ เป็นเกมที่สร้างความสนุกและความตื่นเต้น ที่ได้ความเพลิดเพลินจากการเล่นเกมและยังมีทักษะพิเศษเพิ่มเติมมากมายมาอัพเดทกันคุณอีกด้วย

Leave a Reply