«la scrittura non sarebbe altro che il
dildo della metafisica del presente»
Jacques Derrida
«Gli uomini e le donne sono costruzioni metonimiche», lo è ciò che ci gira attorno, strumenti, dispositivi, performance. È la legge di «produzione e riproduzione» eterosessuale. Qui valuto, riassumo, scrivo della proposta (antitetica) di Paul B. Preciado, attraverso la sua bibliografia, dal rivoluzionario Manifesto Controsessuale dei primi anni duemila, al censuratissimo Terrore Anale, al pamphlet Sono un mostro che vi parla, l’intervento integrale di Preciado nel 2019 all’École de la Cause Freudianne.
Inizio dalla fine. In Sono un mostro che vi parla (Fandango, 2022, traduzione di Maurizia Belmelli), Preciado ce l’ha con gli psicoanalisti: «Io, corpo che il discorso medico e giuridico ha marchiato come transessuale, che la maggior parte delle vostre diagnosi descrivono come oggetto di una metamorfosi impossibile, al di là della nevrosi, dentro la psicosi, sono il mostro che vi parla». Potessimo ribadire: perché non vi interessa una discussione epistemo-poietica (cioè conoscitiva) sulla transizione sessuale?
Secondo Preciado la spiegazione è duplice. In primo luogo, il regime della differenza sessuale (binaria) è una conseguenza della dottrina psicoanalitica; ossia una norma sessuale, razziale e di genere che neutralizza l’alterità della donna, dell’omosessuale, dei corpi in transizione (lo stesso Preciado). In secondo luogo, la psicoanalisi condivide le premesse dell’etnopsichiatria «in termini di naturalizzazione della differenza sessuale», cioè, è responsabile della patologizzazione della non eterosessualità in termini di soggettivizzazione del genere; funziona così per Preciado: la pedagogia è ricerca eziologica del “sintomo” non eterosessuale sin dallo sviluppo prenatale, in cui gli «apparati biopolitici funzionano sui corpi in modo ancor più dispotico».
Vale la pena ricordare che il primo tentativo di «de-psichiatrizzazione» dell’omosessualità è in Il desiderio Omosessuale di Guy Hocquenghem – al centro di Terrore Anale. Nel saggio, l’omosessualità non è perversione (Kraft-Ebing), lo sviluppo (affettivo) non si è arrestato (Freud), ma è la conseguenza di un «regime politico», il capitalismo dirà Monique Wittig, il cuore pulsante dell’eterosessualità. Rimasta famosa, attualissima, la frase di Hocquenghem «non ci sarebbe omosessualità senza omofobia» è il punto di partenza della decostruzione di Preciado della eteronormatività.
In Sono un mostro che vi parla Preciado è sicuro, il regime eterosessuale è in crisi. Le ragioni sono due. La prima è di ordine biologico: l’idea che i dati cromosomici confermino la tradizionale opposizione sessuale binaria è falsa. Provo a spiegare. cromosomi sessuali sono due, X (femmina, recessivo) e Y (maschio, dominante), e in teoria anche il loro numero euploide (cioè il numero delle combinazioni dei cromosomi), che corrisponderebbe a 22. Ma le combinazioni possibili sono solo due 1Tralascio i casi di aneuplodia, in cui le occorrenze singole non sono più binarie e danno altre combinazioni come XXY (sindrome di Klinefelter) e XXXXXY (sindrome 49). (sarebbero tre, ma consideriamo la commutazione): XX, XY. Che sembra un risultato binario, ma non lo è: l’operazione tra cromosomi sessuali è asimmetrica, impari; YY non è possibile 2 Non accade in tutti i casi, per esempio le coppie di cromosomi che regolano il colore degli occhi funzionano altrimenti, tant’è che possiamo ottenere tre diverse combinazioni da due cromosomi A (occhi chiari, recessivo) e B (occhi scuri, dominante): AB, AA, BB. Fa sorridere che già questo di per sé invertirebbe i rapporti di forza del sistema patriarcale: il cromosoma Y è dominante solo se occorre con X, non da solo; allora il pene è una vagina rovesciata, e la vagina non è un non-pene. La proposta post-femminista di Preciado investe anche l’ambito neurobiologico 3 Maria Medina-Vincent definisce neurosessiste le tesi neurobiologiche che, a suo parere, corroborano le ragioni biologiche del binarismo di genere; qui trovate la trattazione completa: https://revistas.comillas.edu/index.php/pensamiento/article/view/7695/7516 ammesso che il cervello maschile differisca (organicamente) da quello femminile, e che ciò si possa verificare empiricamente, il valore prostetico-sociologico (del genere) è ininfluente; l’errore, secondo Sonia Reverter Bañón 4 Qui trovate i saggi di Sonia Reverter Bañón su neuroscienze e neurosessimo https://rua.ua.es/dspace/handle/10045/2819 , https://feminismos.ua.es/article/view/2003-n1-la-perspectiva-de-genero-en-la-filosofia . , è tradurre il genere in una caratteristica cerebrale, non si può sconfessare Simone de Beauvoir e l’idea che il genere sia un complesso insieme di condizionamenti culturali, politici e tecnologici. Il corpo è trasformativo, dice Medina-Vincent, l’identità sessuale si decide visivamente ma si trasforma chirurgicamente. Insomma, come sostiene Preciado in Manifesto controsessuale, il corpo non è più legato al genere.
La seconda ragione è teoretica; dice Preciado che «gli organi sessuali che il discorso scientifico, psicologico e psicoanalitico considerano emblematici della mascolinità e della femminilità, il pene e la vagina, non sono più reali del Ruanda o della Nigeria». Siamo di fronte, credo, a un’ipotesi semasiologica, il rapporto tra significante e significato è rivisto, cioè, in termini sociologici e non strettamente linguistici, il rapporto tra pene/vagina e la struttura e l’uso nella società. Il problema, secondo Preciado, è l’azione tassonomica di discipline come la pedagogia e la psicologia, che tendono a determinare la struttura dall’uso. In altre parole, diremmo che non è (solo) importante chiedersi quando la psicologia è scienza, ma quando è semplice approccio. La sovratensione del secondo è pericolosa, vincolerebbe (tout court) l’uso alla struttura. Altro discorso, da tenere a mente, è quanto lo strumento (il linguaggio) che descrive uso e struttura plasmi la nostra percezione/interpretazione dei due; la tesi riduzionista – ogni problema filosofico è un problema linguistico – è sempre vera a metà, anche in Preciado. Lo vediamo alla fine.
Quali meccanismi hanno permesso alla meccanica eteronormata di attecchire – gli stessi che resistono alla proposta di Preciado – ? Se il regime della differenza sessuale è una realtà empirica basata su una tassonomia razziale, l’ipotesi che i miti, oggetti narrativi complessi, siano lo strumento principe della radicalizzazione dell’eteronormatività è possibile. Pensiamo a Edipo: il senso di colpa che circonda il suo desiderio incestuoso è obiettivamente fondante della stabilizzazione del maschile; uno dei processi con cui la psicoanalisi ha riconvertito la nozione di rito in «rito della normalizzazione», che – pensandoci bene – fonda la nostra cultura. È la congettura de L’Anti-Edipo di Deleuze e Guattari.
Tuttavia, il regime sessuale, come ogni epistemologia storica, è mutevole. Lacan, addirittura, fu il primo a rimestare le fondamenta, ma ha costruito un metasistema anatomico più restrittivo del precedente; per esempio, in Lacan, il significante della sessualizzazione non è trascurabile (non lo è il corpo), quindi le persone trans confondono l’organo col significante. È il livello a cui interviene Preciado: «l’epistemologia della differenza sessuale è una patologia del significante» – vagina, pene – di cui ora conosciamo i sostituti nella programmazione controsessuale.
Prima tocca al dildo. Esso è l’oggetto o supplemento che scardina il sistema eterosessuale come apparato sociale di produzione della femminilità e della mascolinità tramite «la frammentazione del corpo in zone a elevata sensibilità motoria per poi renderle i centri anatomici della differenza sessuale». Il cuore della teoria controsessuale di Preciado non cerca un’azione che sfugga al dominio, bensì «modifica le posizioni enunciative, la circolazione dei fluidi, l’uso di organi e di corpi». La dildotettonica – la controscienza che studia e individua le deformazioni inflitte dal dildo al sistema sesso/genere discussa in Manifesto Controsessuale – definisce «il dildo un buco ontologico dentro la logica binaria delle identità di genere e sesso», ossia un elemento arbitrario che ha il potere di rifondare la differenza sessuale e di genere. Il dildo contraddice l’evidenza che il godimento abbia luogo in un organo appartenente al soggetto; il dildo non copre una mancanza, disfa la grammatica dell’autorità sessuale, parodizza la verità eteronormativa e resta non identificabile – «l’identità non esiste se non come un’illusione politica».
Poi tocca all’ano, che, in quanto «organo non organo», è in grado di sfuggire alla differenza sessuale, «come la mano», in quanto «organo post identitario» e libero dai criteri antropomorfici del volto e dei genitali – se davvero l’ano è un organo sessuale, a quale pratiche sessuali appartiene? Di più: l’ano è bioporto in Terrore Anale, ossia sposta «la sessualità dal pene penetrante all’ano recettore, cancellando le linee di genere, sesso e sessualità»; l’ano, quindi, non ambisce a essere il nuovo centro della sessualità, bensì decentralizza, de-gerarchizza. Certo, le strategie patriacal-coloniali potrebbero «ri-territorializzare» anche l’ano, ma a quel punto dovrebbero essere pronte, come dice il filosofo, a «lavorare con la merda». La preoccupazione anale è tutta maschile: «non si tratta del fatto che gli uomini abbiano un pene e le donne no, si tratta del fatto che gli uomini si presentano come se non avessero un ano. Il problema non deriva da un’eventuale invidia del pene da parte dei corpi chiamati “donne”, bensì dalla negazione di quei corpi che si pensano “maschili”».
Se c’è un momento per liberare Edipo dalla “fallocrazia” è questo. Ma intendiamoci sul significato di «liberare», che resta il verbo illusorio dell’Amleto anche in Sono un mostro che vi parla, perché il passaggio, la liberazione è tra prigioni. Credo, dunque, l’evasione non sia dall’insieme, ma nella transizione dall’insieme. Per due obiettivi: primo, impedire che l’attuale (o futura) tassonomia sessuale mantenga una dialettica del conflitto, dell’opposizione – l’ano è intaccabile da questo punto di vista; secondo, risolvere “l’evasione impossibile”, perché è evidente che la sovraestensione del modello precedente potrebbe non essere rappresentativa, lo stesso termine no-binary 5 È chiaro, logicamente, che il termine no-binary è problematico perché ha potenzialmente un’estensione infinita senza avere un’intensione precisa (nell’insieme binario), che quindi snatura il motivo per cui è nato, ossia evidenziare le differenze, non omologarle., è problematico. Serve destrutturare la corrispondenza tra il sesso e lo status socio-politico. L’intenzione di Preciado tende a una «classificazione non-classificazione» dinamica, transitoria, mutevole, additiva, mai meccanica, insomma gli anticorpi contro il monismo, l’assenza di caratteristiche distintive. Credo non si tratti di fluidificare le gerarchie, ma di moltiplicare le categorie 6 No, non possiamo proprio ragionare altrimenti, come infiniti studi cognitivi dimostrano; tra gli addetti ai lavori, questo è un famoso articolo per farsi un’idea: https://psycnet.apa.org/record/1991-32228-001. , puntare (senza mai arrivarci) alla rivoluzione perpetua di Marx. La metafora, nel saggio, bellissima, è quella del corpo «somateca», cioè «archivio politico vivente». I detrattori di Preciado criticano l’idea di ridurre i significati a metasignificati sociopolitici, il rischio è che la «somateca» post-esista la gestione discorsiva, scientifica, tecnologica, farmacologia ed economica che la produce e trasmuta.
Forse, una interpretazione alternativa può leggere nel Preciado-pensiero un gioco di nomi ed etichette in transizione. Intendo in termini logici: Preciado ci dice che la psicoanalisi finge di saper designare rigidamente (cioè in ogni mondo possibile), quando in realtà è una produttrice seriale di descrizioni finite (che cambiano in ogni mondo possibile) di cui espande il carattere locale; al contrario, il filosofo mostra che ogni parte dello spettro sessuale andrebbe interpretata proprio come un designatore rigido. Ciò, in un colpo solo, aggiusta due problemi, e ci mostra il valore aggiunto delle tesi di Preciado: massimizzare le differenze e contrastare il cortocircuito causa effetto tra società e linguaggio che regola lo spettro sessuale e che, in parte, sterilizza la prospettiva emancipativa controsessuale. Credo che il valore di un corpo prostetico è un corpo che chiede per sé, non per conto di: è «sempre un ritaglio arbitrario in un flusso polidromo».
Bibliografia per approfondire
BINETTI J. M., CRUZ V., SICERONE D. A. (2021), El transhumanismo de Paul Preciado: Sobre las ficciones antirrealistas del Manifesto contrasexual, in Revista de Filosofia (53, 151, 410-441).
BUTLER J. (2013), Questioni di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità, Laterza, Roma-Bari.
BEAUVOIR S. (1961), Il secondo sesso, Il saggiatore, Milano.
DELEUZE G., GUTTARI F. (2002), L’anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia, Einaudi, Torino.
DERRIDA J. (1997), I margini della filosofia, Einaudi, Torino.
FACUNDO NAHUEL M. (2018), Leer a Marx después de Preciado. Pensar el “fragmento de las máquinas” en clave transhumanista, in Praxis Filosofica (47, 169-194).
FREUD S. (1977), Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, Torino.
HOCQUENGHEM G (2021), Il desiderio omosesssuale, Mimesis, Milano.
PRECIADO P. B. (2021), Sono un mostro che vi parla, Fandango, Roma.
ID (2019), Manifesto controsessuale, Fandango, Roma.
ID (2018), Terrore anale, Fandango, Roma.
ID (2008), Testo tossico, Fandango, Roma.
REVERTER S. B. (2003), https://rua.ua.es/dspace/handle/10045/2819
KRAFT-EBING (2006), Biografie sessuali. I casi clinici dalla «Psychopatia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing, Neri pozza, Venezia.
WITTIG M., Il pensiero straight e altri saggi https://pensierostraighthome.files.wordpress.com/2019/04/il-pensiero-straight-e-altri-saggi.pdf
Note
11bet ban đầu tham gia sâu vào lĩnh vực trò chơi bài casino và cá cược thể thao. k8 casino
ลีนนอก SYRUP สินค้าเข้า LEAN USA ลีนแท้ 100% ส่งเร็วทันใจ
ร้านค้ายอดนิยมในไทย แหล่งรวม ลีนนำเข้ามากยิ่งกว่า 200 ประเภท ศูนย์รวมของนำเข้า USA ใครกันแน่หาตัวช่วยสำหรับในการพัก หรือ งานเลี้ยง จะต้องหันมาทดลองลีน ตอบปัญหาเพื่อนที่เกลียดกินเหล้า เบียร์สด อย่างดีเยี่ยม ไม่มีแฮงค์ 100% พร้อมด้วยมีรสชาติให้เลือกมากยิ่งกว่า 7 รส มีตั้งแม้กระนั้นหลักร้อย ไปจนกระทั่งหลักพันสามารถสั่งซื้อลีนนอกได้แล้ววันนี้ตลอด 1 วัน ที่ https://syrup420.com/
THE ONE CARGO ชิปปิ้งจีน บริการรับสั่งของจากจีน บริการนี้เหมาะสำหรับลูกค้าที่ต้องการสั้งซื้อสินค้าจำนวนมาก หรือ ลูกค้าที่ต้องการสั่งซื้อสินค้าเพื่อไปขายต่อ ยิ่งนำเข้ามากราคาค่านำเข้ายิ่งถูกลง บริการฝากสั่งซื้อและนำเข้าแบบปลึก เหมาะสำหรับลูกค้าที่ต้องการสั่งซื้อสินค้าจำนวนน้อยชิ้น หรือสั่งเป็นรายชิ้น นำสินค้ามาใช้เอง เราบริการนำเข้าสินค้าให้
แนวทางรักษา Codethazine อย่างแม่นยำ ตามหลักขั้นตอน
ทราบไหมว่าการรักษาตัวยา Codethazine นับว่าเป็นสิ่งที่จำเป็นมากมายเช่นเดียวกัน เนื่องจากว่าถ้าหากรักษาไม่ดีอาจจะเป็นผลให้กำเนิดความทรุดโทรมหรือตัวยากำเนิดสลายตัวขึ้นมาโดยยาแก้ไอประเภทนี้เป็นชนิดน้ำด้วยเหตุผลดังกล่าวแล้วควรที่จะนำไปเก็บเอาไว้ด้านในอุณหภูมิตั้งแต่ 15 ถึง 25 องศาเซลเซียส หรือก็คือการนำไปแช่ตู้แช่เย็นนั่นเอง ลีนนอก
Outstanding article, thank you for consistently providing valuable insights. Solar
ufabet789 เข้าสู่ระบบ เว็บแทงบอลราคาดี มีคู่บอลเปิดให้แทงมากที่สุด บาคาร่า อันดับ1 ศูนย์รวมเกมพนันทุกเกม สมัครง่าย ไม่มีขั้นต่ำ
อัตราต่อรองถือได้ว่าส่วนประกอบสำคัญที่จะทำให้ท่านสามารถ พนันอีสปอร์ต ได้ เหมือนอย่างที่พวกเราได้เสนอแนะไปในพื้นฐานว่าอีสปอร์ตมีลักษณะการพนันเหมือนกับการเดิมพันกีฬาปกติ https://www.jbosport.org/
ลีนนอก
ทั้งรับประทานง่ายและก็เคี้ยวมัน ชี้แนะว่าไม่สมควรทานในระหว่างวัน ให้ทานก่อนนอนเพียงแค่นั้น เหมาะสมกับคนที่มีปัญหาสะลึมสะลือหลายคราว ช่วยทำให้พักได้อย่างพอเพียงแล้วก็ตื่นรุ่งแจ้งขึ้นมาอย่างแจ่มใส พร้อมสำหรับกิจกรรมในทุกเมื่อเชื่อวันด้วยการนอนที่สุดกำลัง
ลีนนอก อีกหนึ่งทางสำหรับในการปกป้องตัวเองจากการซื้อของเก๊เป็นการหาซื้อสินค้ายาแก้ไอจากแหล่งขายเงินผ่อนหัวใจได้เพียงเท่านั้น อย่าลืมตรวจการรีวิวของตัวแทนขายและจากนั้นก็สังเกตดูดีๆว่าแพงขายที่เป็นราคากึ่งกลางไหม
สัญลักษณ์ที่แสดงในประวัติความเป็นมาด้านหลังจบเกม
ด้านหลังจบเกมผู้คนจำนวนมากอาจเห็นสัญลักษณ์ต่างๆปรากฏขึ้นบนเรื่องราวแข่งขัน เราก็เลยอยากได้มาแนะนำ สัญลักษณ์จบเกม rov ให้นักอ่านใช้สำหรับพินิจข้อมูล https://www.jbosport.org
Kapag naglaro ka sa XGBET online casino, mararanasan mo ang nangungunang mga laro sa casino sa industriya.
Legal na Online Casino sa Pilipinas. Mag-log in sa MNL168 Online Casino para maglaro ng JILI Slots at Casino Bingo. Ang mga bagong miyembro ay nakakakuha ng mga bonus nang libre. 24/7 na serbisyo.
Your ultimate 2023 ICC world cup betting comprehensive guide, packed with expert insights, team analysis, and top-notch predictions for an unforgettable cricketing experience!
jili games tricks are known for their ingenuity and excitement, captivating players with their innovative gameplay and strategic challenges.
What a amazing article! Thank you for giving us more information about your topic. If you want to know more about your topic and about the other like online games. Here’s milyon88 casino to give you a lot of information about online games. You can also play here and make a huge free bonuses. You can also invite your friends to play here and get together a rewards.
Unleash your inner strategist and ride the wave of uncertainty with the
cricket latest odds where fortunes are forged and legends are born.
In a swirling storm of cricket frenzy, the ipl betting odds danced like mischievous fireflies, illuminating the hopes and dreams of passionate fans as they gambled on the fate of every ball bowled.
Cricket fever intensifies as icc cricket odds offer thrilling predictions and high stakes action and that offers comprehensive coverage and prestigious competitions.
cricket live odds is the one of the most top rated in
the industry that will give you the best cricket rates online
What an excellent article! If you want more about sports like cricket, check our 11ic for more information; cricket is the most favorite sport now.
Play the most exciting 11ic rummy and sports games at 11ic.com free to download get your exclusive welcome offer. What are you waiting for? Register now!
Get ready for an explosive display of cricketing prowess as the world’s best t20 teams battle it out for supremacy in the t20 world cup 2023
The world’s top cricketing nations compete for ultimate glory in the
highly anticipated cricket world cup 2023.
The cricket world cup is the most well-known sports games in India and the greatest one ever.
sports update is ready to assist you in navigating the sports ecosystem and placing your first sports wager! We offer you with all of the information you need to get the inside scoop on sports betting.
jili fishing games is the hottest online fishing in the world today. Try it to get a high percent of winning rate and bonuses in the game.
Good day! Are you loving plaing slot games? try our exciting and fun games at jili slot games.
We also provide a lot of free bonuses. Come and invite your friends play here.
betso88 is one of the most reputable betting sites in the Philippines. These bonus casino games are intended to get more individuals to play their slot machines and win massive jackpots.
Here are some fresh, interesting websites where you can discover additional things.
One of the most well-known sites worldwide is milyon88. More individuals are now passionate about this game.
11ic is one of the most trusted betting sites in India. Their bonus casino games are created to motivate a larger audience to engage with their slot machines and have the opportunity to win substantial jackpots.
First of all, thank you for your post. bitcoincasino Your posts are neatly organized with the information I want, so there are plenty of resources to reference. I bookmark this site and will find your posts frequently in the future. Thanks again ^^
가장 흥미로운 확률 게임 중 하나에 대한 기본 지침을 통해 게임 방법의 기본 사항을 배울 수 있습니다 바카라 그리고 위에 나옵니다.
바카라 그것은 당신이 인생에서 할 수 있는 가장 큰 성취입니다. 지루하거나 게으른 경우 여기에서 놀 수 있습니다. 압력이 없습니다.
당신이해야 할 일은 플레이하고 계속해서 상을받는 것입니다. 와서 재미에 가입하세요!
가장 간단한 게임 중 하나는 다음과 같습니다 바카라, 그리고 당신은 재생하여 더 많은 상품을 얻을 수 있습니다.
바로 플레이하여 능력을 연마하고, 지식을 얻고, 새로운 사람들을 만나고, 역대 최고의 바카라 플레이어로 성장하세요!
이길 수 없는 게임을 즐기면서 즐기고 계신가요? 우리를 봐 카지노 게임.
여기에서 카지노 게임을 하면 우리가 제공하는 모든 즐거운 추가 혜택과 보상을 받을 수 있을 것이라고 확신합니다.
Custom writing service anywhere in the world ensures that their authors do not view essay writing as a simple summary or summation of any work. The structure of this essay is basically the same as other essays, where the beginning is followed by three or four body parts and a corresponding end.
Studying a book may be for some reason, such as pleasure, a rubric, inspiration, or a response to your suspense. Regardless, when you read a part contrarian or with your fundamental evaluation, then, really, you are making a display of innovative evaluation. In an educational assessment essay, the entire text is divided into different parts. After this division, you attempt to break them up simply or perhaps sometimes with different mixes.
First of all, thank you for your post. c Your posts are neatly organized with the information I want, so there are plenty of resources to reference. I bookmark this site and will find your posts frequently in the future. Thanks again ^^
I Like!! Really appreciate you sharing this blog post.Really thank you! Keep writing.
okbet 2022