Skip to main content

Il mio incontro con la scrittura di Alba de Céspedes è avvenuto solo di recente, ma è stato subito travolgente. Oggi l’opera di questa grande scrittrice del ’900 sta tornando in libreria, ma fino a poco tempo fa i suoi libri erano introvabili, fatto salvo il Meridiano che Mondadori le ha dedicato nel 2011 (anno del suo centenario) e il mercato antiquario, ma anche lì erano merce rara. Così, quando nel 2021 proprio Mondadori ha ripubblicato negli Oscar Dalla parte di lei, forse il suo romanzo più celebre, non ho perso tempo e ne ho presa una copia. Il libro è la lunga confessione-memoir di Alessandra, la protagonista, che racconta «la storia di un amore e di un delitto»: tra lei e il marito Francesco, uomo amato, professore e antifascista, dopo la Resistenza affrontata insieme cresce l’incomunicabilità. A poco a poco il senso di estraneità e l’incapacità di comprendersi diventeranno intollerabili, fino al climax finale.
Dalla parte di lei esce nel 1949, un dopoguerra in cui nei romanzi le donne prendono la pistola e non hanno paura di premere il grilletto per liberarsi da una condizione opprimente, come aveva raccontato due anni prima Natalia Ginzburg in È stato così, dove nel primo capoverso fa dire alla sua protagonista un lapidario: «Gli ho sparato negli occhi».
Dalla parte di lei è un romanzo estremamente intimo e al tempo stesso prepotentemente politico: Alessandra cresce all’ombra del fratellino morto, annegato a soli tre anni, e nella più totale devozione per l’indole artistica e delicata della madre Eleonora, suicida per amore. Alessandra rimane sola tra un padre che sente estraneo e le vite segrete delle donne del suo caseggiato che, non appena i mariti escono per andare a lavoro, vengono fuori libere e agiscono i loro desideri, diventano altro da sé, proteggendosi, aiutandosi e a volte ingannando. Impossibile non farsi trascinare dalla forza espressiva della scrittura di de Céspedes, una richiesta di ascolto che viene urlata a gran voce, tanto da portare l’autrice a sostenere apertamente la possibilità (allora negata) che anche le donne potessero diventare magistrato perché almeno loro si schierassero dalla parte di lei, ma nelle sue parole è presente anche la malinconia per l’impossibilità di capirsi davvero, di incontrarsi con l’altro, se non per un attimo.

Appena finito il romanzo, mi sono messa sulle tracce dell’autrice e del sentimento di rivoluzione privata che mi sembrava fosse la cifra della sua scrittura e l’ho cercata attraverso le sue opere, in un percorso che mi ha portato a Quaderno proibito (1952) e Nessuno torna indietro (1938), entrambi ripubblicati di recente da Mondadori, fino a L’anima degli altri (1935), esordio letterario di Alba de Céspedes, introvabile fino a qualche tempo fa e ora riportato in libreria grazie al prezioso lavoro di riscoperta della casa editrice Cliquot.

Alba de Céspedes è stata scrittrice, giornalista, poeta, sceneggiatrice (valga come esempio la sceneggiatura de Le amiche di Antonioni, ispirata al romanzo Tra donne sole di Cesare Pavese), direttrice editoriale del Mercurio nell’immediato dopoguerra, curatrice della rubrica Dalla parte di lei che tenne su Epoca (in cui rispondeva alle lettere degli uomini sulla loro vita sentimentale, e che diede poi il nome all’omonimo romanzo), partigiana, eppure a lungo è stata considerata solo una scrittrice per donne, intendendo così attribuirle un minor valore letterario e relegandola a cantrice di situazioni domestiche.
Le donne infatti sono spesso protagoniste indiscusse dei suoi romanzi più celebri, ma la verità, negli intenti e nei fatti, è che de Céspedes ha inteso soprattutto raccontare la società con i suoi conflitti, le sue incomunicabili solitudini, le sue ingiustizie.

Nipote di un nonno ingombrante, Carlos Manuel de Céspedes del Castillo, rivoluzionario e padre della patria per i cubani, Alba nasce l’11 marzo del 1911 da un ambasciatore cubano e una madre italiana, e per questo non avrà mai una dimora stabile.
La sua infanzia si svolge come quella di tutti i figli dei diplomatici, in viaggio con la famiglia da un luogo all’altro, da Roma a Parigi a Cuba. È istruita da precettrici private a cui riconoscerà un debito formativo importante, soprattutto in ambito letterario, ma che non basterà a lenire la nostalgia di una normale vita scolastica e dei titoli di studio, che non prese mai.
Il padre resterà sempre il suo primo lettore e il suo unico riferimento morale, letterario e affettivo: era stato lui a sorprenderla a scrivere le prime poesie che era ancora una bambina e quando la piccola Alba aveva esclamato «Papà, mi dispiace, prometto che non lo farò più!» era stato sempre lui a incitarla dicendole «E invece sì, continuerai. Pobrecita».
Si sposa, appena quindicenne, con il conte Giuseppe Antamoro (da cui avrà un figlio, Franco), ma se ne separerà quasi subito, risposandosi anni dopo con un diplomatico italiano.
La scrittura arriva nella sua vita per necessità quando, poco più che ventenne, ha bisogno di guadagnare e si domanda se per caso questa cosa di scrivere non possa procurarle del denaro, così invia un racconto, Il dubbio, alla redazione del Giornale d’Italia, che lo pubblica con la firma A. de Céspedes – con il nome puntato perché non era vista di buon occhio una donna che scriveva – e lo retribuisce duecento lire. Il giorno in cui il racconto esce, de Céspedes scende di casa e compra ventiquattro copie del giornale, poi va a ritirare l’assegno in redazione e chiede e ottiene che il suo nome venga messo per esteso per le successive collaborazioni.
Da quel momento in poi il lavoro, il denaro e la retribuzione come motore per l’arte diventeranno un tema centrale della sua opera, un tabù da sfatare con insospettata grazia e onestà intellettuale.
Il dubbio racconta la storia di un uomo che segue la moglie perché sospetta un tradimento, ma non scoprirà mai se il suo sospetto è fondato, perché quando è a un passo dal sapere la verità, sotto i suoi occhi la donna viene investita da un’auto e muore.
Quel racconto si può oggi leggere nella raccolta L’anima degli altri. È un libro del 1935, quando de Céspedes aveva solo ventiquattro anni, e raccoglie molti dei racconti che in quegli stessi anni andava scrivendo per vivere, e nei quali si manifesta già in nuce tutta la sua idea letteraria, com’è proprio dei grandi autori.
Che la si legga dall’esordio ai romanzi più noti (Nessuno torna indietro diventerà un film nel 1945, Quaderno proibito nel 1980 uno sceneggiato televisivo per la Rai con Lea Massari, La Bambolona un film con Ugo Tognazzi nel 1968) o viceversa, in filigrana la sua opera si rivela un osservatorio potentissimo sugli individui e sulla società, uno zoom ad alta definizione che attraversa l’infinitamente piccolo del quotidiano per approdare nell’infinitamente grande del sociale.
Max e Ornella, il marito e la moglie che si fronteggiano ne Il dubbio, appaiono in un matrimonio felice, giovane e spensierato, e il protagonista si dilania all’idea che Ornella possa essere diversa da «la tua piccola moglie che ti ama» che gli sorride da una fotografia, che possa declinare la promessa di un pomeriggio di sole da passare insieme, con una scusa che si scoprirà bugia. Dopo la morte di lei, Max fruga tra le sue cose in cerca di una prova e trova solo ricordi, indizi, ma nessuna certezza.

Mia moglie non poteva essere colpevole, era troppo franca e retta. La mia incertezza è ignobile.

Eppure quell’incertezza si apre la strada, e perdura, fino a inquinare non solo l’idea che aveva avuto per cinque anni della sua consorte, ma anche di sé, e a farlo oscillare tra il dolore e il sapere di «essere un debole giacché è vile non sapere se piangere o essere contento che la propria moglie sia morta».

Che siano felici o desolati, i personaggi di Alba de Céspedes soffrono l’incomunicabilità, tra individui come tra individuo e società. Che si tratti del racconto La casa sul laghetto azzurro in cui Gianni e Mitì vivono felici nella semplice serenità della campagna, ma che per un attimo si sentono inadeguati quando una visita dalla città li riporta a un’altra possibilità di vita, o della Valeria di Quaderno proibito, che inizia a tenere un diario che sembra donarle una coscienza di sé, ma che comporta anche una frattura tra la vita prima del diario e quella dopo, gli esseri umani vivono scissi tra ciò che sono o che sono stati e ciò che l’altro si aspetta, che la società si aspetta. Scrive Valeria nel suo quaderno proibito:

Se non lo avessi scritto lo avrei dimenticato. Siamo sempre inclini a dimenticare ciò che abbiamo detto o fatto nel passato, anche per non avere il tremendo obbligo di rimanervi fedeli. Mi pare che altrimenti tutti dovremmo scoprirci pieni di errori, e, soprattutto, di contraddizioni, tra quello che ci siamo proposti di fare e quello che abbiamo fatto, tra quello che avremmo desiderato di essere e quello che ci siamo accontentati di essere in realtà.

La frattura nasce qui ed è insanabile, è la radice della solitudine, ma al tempo stesso anche dell’azione, del cambiamento che ha origine nella consapevolezza di quella scissione.
E ancora in L’anima degli altri la protagonista di Nudo dell’Ottocento è una donna di sessant’anni che corre a vedere la Biennale a Venezia, ma le interessa solo la sala dove sono esposti due nudi dell’ottocento, «superbi nella loro impudicizia», e si ferma a guardarli. Non solo quel primo giorno ma ogni giorno finché dura l’esposizione, Maria torna a sedersi davanti ai quadri e ammira la bellezza della donna sulle tele, ammira la sua bellezza a diciotto anni, quando aveva posato per quei ritratti.

Maria nella vita non aveva fatto altra cosa che essere bella ed era giusto perciò che rimanesse attaccata alla sua bellezza. […] Non era stata intelligente, non era stata ricca, non era stata mai nulla, lei; la sua anima non aveva mai avuto nulla. Il suo corpo era il protagonista della sua vita: lui solo aveva vissuto, lui era rimasto, lui sarebbe continuato a vivere e forse più intensamente quanto più passava il tempo.

Maria sa di essere lei la ragazza del quadro, ma non si riconosce nella giovane resa eterna dal pittore Tarzini, così lontana dalla donna anziana che siede nella sala delle esposizioni e che preferisce tacere la sua identità, per non rovinare la perfezione dell’opera d’arte che era stata.
In Disincanto invece un uomo ricorda ossessivamente Luciana, il suo amore perduto, e la memoria vivida di lei e delle sue unicità gli rende impossibile trovare un’altra donna che ne possa essere all’altezza, «non poteva più amare». Ma quando con un pretesto Luciana ricompare, dopo un anno, e fissano un appuntamento, la donna che si ritrova davanti non è la sua Luciana: nuovo l’atteggiamento, nuovo il mantello, nuovo il portacipria, nuovo il colore dei capelli. Quella davanti a sé non è più la donna amata, ma una forma di disincanto.

Forse perché ogni ora ha un proprio incanto che si distrugge con lei e non ve n’è una uguale all’altra e in questo è il loro fascino.

L’incontro con Luciana spezza l’incantesimo, e restituisce il presente nel suo eterno fluire, un divenire perpetuo in cui tutto cambia e non è mai fedele a ciò che è stato.
Come un sasso lanciato sull’acqua propaga onde maggiori della sua dimensione, l’altro che ci vive accanto nel quotidiano – e che non si sa conoscere e riconoscere – diventa sociale, e gli individui si muovono nel solco di un cambiamento possibile, di un tentativo di essere fedeli a sé stessi che finisce per causare quella smarginatura resa celebre dalla Ferrante, ma che prende anche Emanuela di Nessuno torna indietro, alle prese con una figlia segreta e con una vita di sotterfugi, per nascondere la sua condizione in società.

Era stata presa da uno struggente desiderio di allontanarsi da Roma, da quell’orribile galleria Colonna, dagli sguardi untuosi, dalle proposte oscene; e, più ancora, dalla sua vita tutta slabbrata dalla disponibilità, dall’incertezza.

I personaggi di Nessuno torna indietro sono scandalosi perché rivelano pensieri e sentimenti che non sono conformi alla società in cui vivono: in Emanuela, Xenia, Silvia, Vinca, Anna, Valentina, Augusta e Milly, le donne che abitano il collegio romano del romanzo, albergano desideri che non coincidono affatto con la retorica del fascismo che le vorrebbe madri, mogli e devote patriote. Sono studiose, scrittrici, madri atipiche, non-madri per scelta, musiciste, pasionarie, persino escort in qualche modo appagate.
Eppure quando il romanzo esce, nel 1938, vende subito migliaia di copie, esaurendo la prima tiratura in cinque giorni e riscuotendo un immediato successo anche all’estero. Il regime allora se ne accorge, chiede di ritirare il libro dal mercato ma Mondadori risponde che ormai è troppo tardi, potranno bloccarne solo la ristampa. La notizia delle vendite, ma anche delle attenzioni del regime, raggiunge una Alba de Céspedes distrutta dal dolore che sta tornando a Cuba per assistere il padre morente. La censura fascista la chiamerà a comparire diciassette volte di fronte alla commissione, chiederà conto all’autrice di quel libro, le chiederà di rinnegarlo, ritirarlo, passarlo al più mussoliniano voi, e davanti al suo rifiuto Alba verrà processata e incarcerata, per questo e per altri crimini politici contro la dittatura.
A partire da questo momento il suo antifascismo si farà sempre più attivo: nel 1943, dalle frequenze di Radio Bari, la prima radio libera della Resistenza in Italia, Alba de Céspedes trasmise con lo pseudonimo di Clorinda, come la guerriera amata da Tancredi nella Gerusalemme liberata. Parlava ai radioascoltatori, ai ragazzi, ai colletti bianchi che non avevano partecipato direttamente alla guerra e alle donne che lavoravano come stenografe, come centraliniste e segretarie mentre gli uomini erano al fronte, e le incitava a fare piccoli gesti di ribellione quotidiana, a sbagliare a comporre un numero, a rispondere a una chiamata, a mettere un francobollo, per boicottare il regime e partecipare alla Resistenza.

Credete di non poter fare nulla, voi, chiuse nel giro della vostra vita consueta, casa e ufficio, casa e ufficio. Credete. E invece io vi dico che potete, voi, proprio voi, col vostro grembiulino nero, davanti alla vostra macchina da scrivere, essere altrettanto utili di un patriota o di un soldato. […] A voi sono dettate certe lettere che avrebbero, a volte, tutt’altro significato con un piccolo errore di macchina, con una parola saltata. Ordini importantissimi vengono dattilografati da voi e una data alterata può essere più utile di dieci fucili.

La dimensione politica di Alba de Cèspedes nasce da qui, da una ragazza talentuosa che aveva a cuore L’anima degli altri e le sue smarginature, ma anche la sua capacità di cambiare le cose con gesti impercettibili, quotidiani.
Fin da quel primo racconto, l’oggetto d’indagine di de Céspedes è sempre stata L’anima degli altri, che è l’anima di tutti, un’anima sociale scandagliata nelle sue pieghe più profonde e in ogni fase della vita: in Arsura c’è la delicata scoperta del cambiamento di Mariella, che ritaglia la sua ora di gioia nei campi e «ha paura che ogni giorno le rubino quest’ora». L’ora dei pensieri e della solitudine, in cui tra i fiori e il sole può fantasticare senza essere distolta dalla sua consapevolezza adolescente, l’«età nella quale non si lascerebbe un fiore per mille lire».
Ci sono le vite di Ornella e Teresa in Signorina Teresa, storia di due anziane sorelle vissute l’una per l’altra, e rimaste nubili. Quando Teresa muore però, Ornella scopre che la sorella, al contrario di lei, era stata innamorata e vede le proprie convinzioni sgretolarsi: lei, che era stata la più bella e la più fine, non era mai stata amata, mentre Teresa, più brutta e goffa, aveva avuto un amore.
Se con il tempo Alba de Céspedes ha rivolto lo sguardo alla condizione femminile lo si deve alla sua volontà di raccontare le categorie oppresse, e all’aver individuato nella famiglia il nucleo primigenio di quella oppressione e nelle donne – che alla famiglia venivano relegate –, una parte della società che non era libera: così assume un preciso punto di vista, dalla parte di lei, che diviene osservatorio privilegiato da cui narrare i limiti di una collettività.
De Céspedes entra di soppiatto nelle case dei suoi personaggi, e ne racconta la malinconia o la fatica di essere coerenti con il proprio io più profondo, li attraversa rapida e con frasi affilate ci restituisce vite pulsanti, vivide, spesso colte nel momento in cui la consapevolezza della solitudine e dell’incomunicabilità si rivela come il senso nuovo di una esistenza.
Colpisce soprattutto lo stile con cui lo fa, privo di ridondanze e orpelli letterari, in cui è assente la volontà di stupire il lettore con parole arcaiche e pirotecniche e volto invece alla costruzione di frasi dirette ed efficaci, modernissime e non prive di una sottile ironia, una scrittura fatta per restare perché è «lo stile che attraversa il tempo, lo stile è tutto».

Quando in una celebre intervista per la Rai degli anni Ottanta, le chiesero come mai, dovendo scegliere uno dei suoi personaggi in cui identificarsi lei rispondesse Gerardo de Il Rimorso, quindi un uomo e non una donna, disse:

Si è sempre pensato che io ho voluto scrivere per le donne; io non voglio avere questo merito: io ho salvato una condizione, ho salvato una società, soprattutto una società, in un’epoca, con le norme che la regolavano, e quindi anche i disagi e le sofferenze che procuravano i conflitti del nostro tempo. A volte era una donna, a volte era un uomo, questo per me non ha avuto nessuna importanza. Naturalmente quando osservavo la condizione femminile mi rendevo conto di quanto infelice fosse la condizione femminile, come a volte guardando la condizione di un giornalista o di uno scrittore mi rendo conto di quanto poco libero sia anche in un paese libero un giornalista, per esempio.

Alba de Céspedes si spegne a Parigi il 14 novembre del 1997, ma la sua scrittura ci ha consegnato per sempre la sua costante ricerca di libertà e il racconto onesto di quel che aveva visto: l’infelicità umana, la nostra società con i suoi limiti da superare e il nostro cuore nella sua interezza, un dono fatto scandagliando L’anima degli altri e la sua propria, rendendo quell’anima rivoluzione politica e grande letteratura.

________________
↔ In alto:  illustrazione © Greta Calanni. Per gentile concessione.

35 Comments

  • Jane Tingley ha detto:

    Mio marito è tornato da me con l’aiuto del dottor UDAMA aiutandomi a ripristinare la mia relazione dopo 7 mesi di relazione interrotta. Adesso vivo felicemente con mio marito e lui mi tratta come una regina. Tutto grazie all’UDAMA. Contatta UDAMA tramite chiamata/WhatsApp (+1 818 532 9812) e Viber (+27 63 873 8464) o e-mail (UDAMAADA@GMAIL.COM). Sarà la risposta al tuo problema, fidati di me. Sono una testimonianza vivente del suo buon lavoro. .

  • TANYA MONROE ha detto:

    Il mondo dovrebbe conoscere il grande incantatore “Voodoo Lord“, che ha la soluzione perfetta ai problemi nelle relazioni, nei matrimoni, nella salute, nella finanza e in qualsiasi altro problema che affligge l’umanità. Il motivo principale per cui sono andata da un signore voodoo è stato cercare una soluzione per riportare indietro mio marito e rimanere incinta, dato che mio marito mi ha lasciata perché non potevo rimanere incinta dopo 14 anni di matrimonio. Recentemente ho letto su Internet alcune testimonianze che alcune persone hanno scritto riguardo al voodoo Lord, ed ero molto felice e ho deciso di chiedere aiuto. Ha fatto perfettamente il lavoro facendo sì che mio marito tornasse da me e mi chiedesse perdono, pochi mesi dopo ho concepito. Ora sono un’orgogliosa madre di due gemelli, un maschio e una femmina, e mio marito non ha mai smesso di amarmi e viviamo molto felici insieme. Non posso fare a meno di pubblicare il suo nome su Internet per l’ottimo lavoro che ha svolto per me. Chiunque abbia bisogno del suo aiuto può contattarlo via email [voodooconnect60@gmail.com] o aggiungerlo su WhatsApp [+234 8097014925] Puoi contattarlo oggi per risolvere i tuoi problemi e rimanere felice per sempre.

  • Paola ha detto:

    La maggior parte delle persone al giorno d’oggi soffre e prova dolore nelle loro varie relazioni e nella loro salute poiché è difficile lasciare andare il loro vero amore. A volte facciamo finta che vada tutto bene ma non è così. Per avere una persona cara, cerchiamo anche di ritrovare la gioia e la felicità attraverso il legame che avete creato negli anni. Voodoo Lord è qui per aiutare i cuori spezzati e i corpi malati con i suoi potenti incantesimi. È in grado di ripristinare una vita d’amore che era scomparsa. Il suo contatto è voodooconnect60@gmail.com, Whatsapp +2348097014925. Consiglio alle persone con problemi di relazione o coniugali e anche di salute di contattarlo il prima possibile. Mi ha anche aiutato a trovare soluzioni ai miei problemi. È così genuino e onesto. Non hai nulla da perdere quando lo contatti, quindi cerca quell’aiuto adesso.

  • Flavia Amante ha detto:

    Non esiste problema senza soluzione, ma solo se cerchi aiuto nei posti giusti. Il mio matrimonio è stato un disastro terribile perché mio marito mi ha lasciata per un’altra donna dopo 5 anni di matrimonio e la cosa sconvolgente è che non c’è stato nessun tipo di malinteso, l’ho capito subito
    c’era qualcosa che non andava perché l’ho supplicato di tornare a casa ma lui ha rifiutato e si è comportato in modo strano con me, questo mi ha spinto a cercare aiuto e ho avuto la fortuna di imbattermi in un contatto online di un incantatore lasciato da un uomo che ha scritto su come il signore del voodoo lo ha aiutato a vincere alla grande nel lotteria. Ho contattato Voodoo Lord e gli ho spiegato la mia situazione, mi ha fatto alcune domande a cui ho dato le risposte corrette, gli ho anche dato dei soldi per acquistare gli oggetti necessari che utilizzerà per il suo lavoro e dopo tre giorni di incantesimi, ho ottenuto tornavo dal lavoro e ho incontrato mio marito a casa che stava già cercando di fare il gentile e dolce con me. contattalo Whatsapp: +2348097014925 o email: voodooconnect60@gmail.com

  • Julia ha detto:

    Genuine Hackers è la soluzione migliore per recuperare la criptovaluta rubata. Mi hanno aiutato a ritrovare i miei token perduti dopo essere rimasto vittima di una truffa di phishing su Telegram in cui gli aggressori hanno avuto accesso al mio portafoglio e hanno rubato tutte le mie monete. Con l’aiuto di Genuine Hackers, sono riuscito a recuperare un totale di 11,8 BTC e 6,479 ETH entro 2 giorni dall’invio del mio caso. Contatta GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM o tramite WhatsApp +1 (260) 218-3592 per servizi di recupero affidabili ed efficienti…

  • Julia ha detto:

    Genuine Hackers è la soluzione migliore per recuperare la criptovaluta rubata. Mi hanno aiutato a ritrovare i miei token perduti dopo essere rimasto vittima di una truffa di phishing su Telegram in cui gli aggressori hanno avuto accesso al mio portafoglio e hanno rubato tutte le mie monete. Con l’aiuto di Genuine Hackers, sono riuscito a recuperare un totale di 11,8 BTC e 6,479 ETH entro 2 giorni dall’invio del mio caso. Contatta GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM o tramite WhatsApp +1 (260) 218-3592 per servizi di recupero affidabili ed efficienti.

  • ANONIMA ha detto:

    Se ami davvero il tuo ex e lo rivuoi indietro, indipendentemente dal motivo della rottura, vuoi il potere politico, vuoi essere guarito da qualsiasi malattia. Qualunque sia la tua situazione, connettiti con ”Voodoo Lord” all’indirizzo “voodooconnect60@gmail.com” per ottenere soluzioni ai tuoi problemi… Voodoo Lord ha restaurato matrimoni, famiglie distrutte, curato gravi disturbi, dato poteri a persone con inclinazioni politiche, e ha fatto molte cose straordinarie e straordinarie… Per ottenere la tua testimonianza, contatta voodoo lord ora a (voodooconnect60@gmail.com), oppure puoi anche contattarlo tramite whatsapp (+234-8097014925) e una prova convincerà Voi..

  • Maria ha detto:

    Le promesse possono essere fatte facilmente ma non possono essere facilmente mantenute. Questa è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando il Dr.EHIS mi ha detto che mi avrebbe riportato il mio amante entro 7 ore. Ma mi ha smentito e ha fugato i miei dubbi. Devo dire che sono rimasto scioccato quando ho ricevuto una chiamata dal mio amante e si è scusato per avermi lasciato e mi ha implorato di riprenderlo. Questi sono alcuni dei vantaggi che ottieni quando contatti il ​​grande lanciatore di incantesimi d’amore Dr.EHIS perché ha anche molti altri tipi di incantesimi di guarigione e miracoli per i tuoi problemi. Puoi contattarlo tramite thebrotherhoodtemple@gmail.com

  • Lisa Romano ha detto:

    Questo è il mio segno di apprezzamento per il dottor Ogundele, un grande uomo di Johannesburg. Non ci ho mai creduto finché mio marito non è tornato a casa dopo che il dottor Ogundele mi ha lanciato il suo incantesimo d’amore. Questo post è per le persone che mi aiutano a ringraziarlo e per coloro che hanno bisogno di qualsiasi tipo di aiuto. Contatta il dottor Ogundele sul suo WhatsApp, Viber o Telegram: +27 63 883 6445. Quest’uomo è così potente che non ci avrei mai creduto.
    Nota: il dottor Ogundele ha così tanti poteri da curare qualsiasi tipo di problema umano. Quest’uomo ha il potere di farti rimanere incinta se hai difficoltà a rimanere incinta. Potere di promuoverti sul posto di lavoro, contattarlo per qualsiasi tipo di problema umano, usare incantesimi pacifici per trovare la felicità.
    Lisa Romano.

  • Enzo ha detto:

    Sei mai stato vittima di una truffa? Hai perso il portafoglio o i soldi a causa di falsi hacker online? Ti imploro di contattare questo affidabile hacker ed esperto di recupero GENUINE HACKER. Sono stato vittima di persone false che si spacciavano per opzioni binarie e investitori in bitcoin, ho perso una somma di $ 10.000 e 2 BTC dal mio portafoglio bitcoin a causa di questi falsi. Ci è voluto un po’ prima che mi rendessi conto che erano truffe e questo faceva davvero male. Poi un mio amico ne ha sentito parlare e mi ha consigliato a GENUINE HACKER che mi ha aiutato a recuperare tutto ciò che avevo perso. Per ulteriori informazioni inviare un’e-mail a GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM o tramite WhatsApp +1 (260) 218-3592..

  • Enzo ha detto:

    Sei mai stato vittima di una truffa? Hai perso il portafoglio o i soldi a causa di falsi hacker online? Ti imploro di contattare questo affidabile hacker ed esperto di recupero GENUINE HACKER. Sono stato vittima di persone false che si spacciavano per opzioni binarie e investitori in bitcoin, ho perso una somma di $ 10.000 e 2 BTC dal mio portafoglio bitcoin a causa di questi falsi. Ci è voluto un po’ prima che mi rendessi conto che erano truffe e questo faceva davvero male. Poi un mio amico ne ha sentito parlare e mi ha consigliato a GENUINE HACKER che mi ha aiutato a recuperare tutto ciò che avevo perso. Per ulteriori informazioni inviare un’e-mail a GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM o tramite WhatsApp +1 (260) 218-3592…

  • Maviswj ha detto:

    Ciao, mi chiamo Mavis W Johnson dagli Stati Uniti. Voglio parlare al mondo del grande e potente incantatore chiamato Dr. UDAMA ADA. Mio marito mi tradiva e non era più impegnato con me e con i nostri figli, quando gli ho chiesto quale fosse il problema mi ha detto che si era innamorato di me e voleva il divorzio, avevo il cuore così spezzato che ho pianto per molti giorni e notti ma uscì di casa senza dire una parola su dove andava. Stavo cercando qualcosa online quando ho visto un articolo su come il grande e potente Dr. UDAMA ha aiutato così tante persone in una situazione simile come la mia, il suo indirizzo e-mail era lì quindi gli ho inviato un’e-mail raccontandogli del mio problema e lui mi ha detto che tornerò da me entro 24 ore se solo faccio tutto ciò che mi ha chiesto di fare, cosa che ho fatto come mi ha chiesto di fare, il giorno dopo, con mia più grande sorpresa, mio marito è tornato a casa e piangeva e mi implorava di perdonare e accettare ricontattatelo, può anche aiutarvi a contattarlo oggi stesso; Invia un’e-mail a udamaada@yahoo.com Chiama/WhatsApp +18185329812

  • เกมสล็อต ha detto:

    click me my name เกมสล็อต

  • มาจอง 3 ทดลองเล่น ha detto:

    click me my name มาจอง 3 ทดลองเล่น

  • เล่นสล็อตฟรีทุกค่าย ha detto:

    click me my name เล่นสล็อตฟรีทุกค่าย

  • pg ทดลองเล่นฟรี ha detto:

    click me my name pg ทดลองเล่นฟรี

  • เว็บทดลองสล็อต ha detto:

    click me my name เว็บทดลองสล็อต

  • Sharon Bellnet ha detto:

    Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni ormai. Siamo stati felicemente sposati e abbiamo due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa ho iniziato a notare uno strano comportamento da parte sua e poche settimane dopo ho scoperto che mio marito vede qualcuno. È tornato a casa tardi dal lavoro, non gli importava quasi più di me o dei bambini. A volte esce e non torna nemmeno a casa per 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per risolvere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Un giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Ige Ajayi può aiutare a risolvere problemi coniugali, riparare relazioni interrotte e così via. Quindi ho pensato di fare un tentativo. L’ho contattato e lui ha lanciato un incantesimo per me. Due giorni dopo mio marito è venuto da me e si è scusato per il male che aveva fatto e ha promesso di non farlo mai più. Da allora tutto è tornato alla normalità. La mia famiglia vive di nuovo felicemente insieme. Tutto grazie al dottor Ige Ajayi. Se hai bisogno di un incantatore che possa lanciare un incantesimo che funzioni davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Email di contatto drigeajayi@gmail.com. Telefono/Whatsapp +2348130035939..

  • Sharon Bellnet ha detto:

    Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni ormai. Siamo stati felicemente sposati e abbiamo due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa ho iniziato a notare uno strano comportamento da parte sua e poche settimane dopo ho scoperto che mio marito vede qualcuno. È tornato a casa tardi dal lavoro, non gli importava quasi più di me o dei bambini. A volte esce e non torna nemmeno a casa per 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per risolvere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Un giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Ige Ajayi può aiutare a risolvere problemi coniugali, riparare relazioni interrotte e così via. Quindi ho pensato di fare un tentativo. L’ho contattato e lui ha lanciato un incantesimo per me. Due giorni dopo mio marito è venuto da me e si è scusato per il male che aveva fatto e ha promesso di non farlo mai più. Da allora tutto è tornato alla normalità. La mia famiglia vive di nuovo felicemente insieme. Tutto grazie al dottor Ige Ajayi. Se hai bisogno di un incantatore che possa lanciare un incantesimo che funzioni davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Email di contatto drigeajayi@gmail.com. Telefono/Whatsapp +2348130035939

  • LINDA POOLE ha detto:

    Il mio ex è tornato con l’aiuto del dottor UDAMA che mi ha aiutato a ripristinare la mia relazione dopo 6 mesi di relazione interrotta. Ora vivo felicemente con il mio ragazzo. Tutto grazie a UDAMA. Contatta UDAMA tramite WhatsApp (+27658978226) o e-mail (UDAMAADA@YAHOO.COM). Sarà la risposta al tuo problema, fidati di me. Sono una testimonianza vivente del suo buon lavoro.

  • Vittoria Saachi ha detto:

    Dopo 3 anni di matrimonio fallito mio marito mi ha lasciato con 3 figli e la mia vita è stata distrutta. Volevo farla finita, mi sono quasi suicidato perché ero così depresso. Ero così emotivamente depresso per tutto questo tempo e la vita sembrava priva di significato. In un fatidico giorno, navigando in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul signore del voodoo, alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex, altri hanno testimoniato che ha ripristinato l’utero e curato le malattie con le sue erbe. Ero più interessato alla riconciliazione con mio marito che il signore voodoo ha reso possibile in 3 giorni. Ora mio marito è tornato e da allora viviamo felici e contenti. Qui lascio il suo contatto per chiunque abbia bisogno di soluzione a qualsiasi tipo di problema. e-mail: voodooconnect60@gmail.com, chiamata/Whatsapp: +234 8097014925

  • Francesca ha detto:

    Non ho mai avuto una MST (malattia a trasmissione sessuale) prima e non avevo mai avuto rapporti sessuali non protetti. Tuttavia, avevo un ragazzo, che a quel tempo aveva un’herpes labiale. Francamente, pensavamo che fosse solo un punto perché fino ad ora non eravamo mai venuti a conoscenza dell’HERPES. Abbiamo fatto sesso orale, ed è così che ho avuto l’HERPES. Grazie a Dio ho trovato il signore del voodoo online che ha lanciato un incantesimo di benessere e mi ha anche preparato un rimedio a base di erbe che ho preso solo per 14 giorni con fede, poi dopo aver iniziato a notare cambiamenti nel mio corpo sono andato a fare un controllo in ospedale e ho confermato che ero completamente guarito dall’HERPES (herpes negativo). I suoi farmaci non hanno EFFETTI COLLATERALI, non c’è una dieta speciale quando si assumono droghe puoi contattarlo sulla sua email: voodooconnect60@gmail.com e anche su whatsApp +234-8097014925 e risolvere tutti i tuoi problemi di salute.

  • Giovanna Zanca ha detto:

    Soffro di malattia (HERPES VIRUS) da quattro anni e ho un dolore costante, soprattutto nelle parti intime. Durante il primo anno, avevo fede in Dio che un giorno sarei stato guarito. Questa malattia ha iniziato a circolare in tutto il mio corpo e ho preso cure dal mio medico, poche settimane fa sono andato a cercare su internet se potevo ottenere informazioni sulla prevenzione di questa malattia, durante la mia ricerca ho visto una testimonianza di qualcuno che è stato curato da (HERPES VIRUS) da un uomo chiamato signore del voodoo e lei ha fornito l’indirizzo e-mail e il numero di WhatsApp di quest’uomo e ha consigliato alle persone con una grave malattia di contattarlo che l’ha aiutata a curare il suo cancro più di 5 anni fa e il cancro non è mai tornata ed è stata completamente guarita. Così ho scritto al signore del voodoo raccontandogli del mio (HERPES VIRUS) mi ha detto di non preoccuparmi che sarei guarito. Non ci ho mai creduto, ma ho dovuto fare una prova perché tengo molto alla mia vita, alla mia salute e al mio benessere. Dopo tutte le procedure e i rimedi che mi ha dato quest’uomo, poche settimane dopo ho iniziato a sperimentare cambiamenti in tutto il mio corpo e il signore voodoo mi ha assicurato che ero guarito. Dopo un po’ di tempo sono andato dal mio dottore in ospedale per confermare se ero finalmente guarito ed è stato confermato dal medico che ero guarito e il mio dottore è rimasto molto sorpreso. Quindi posso coraggiosamente consigliare a qualsiasi corpo là fuori che combatte contro qualsiasi tipo di malattia di contattare il signore del voodoo. Email:::: voodooconnect60@gmail.com, WhatsApp: +2348097014925

  • ENZO ALLEGRO ha detto:

    Voglio presentarti il ​​più grande di tutti i tempi. Il più grande incantatore di tutti i tempi, un uomo che ha dimostrato di essere eccezionale nel suo lavoro, riporta indietro coloro che pensi ti abbiano lasciato e che pensavi non potessero mai tornare. VOODOO LORD ha aiutato molte persone nella loro relazione o stato civile e ha anche aiutato diverse persone a ottenere una promozione sul posto di lavoro. Basta contattare VOODOO LORD e tutti i problemi che appesantiscono il tuo cuore avranno una soluzione rapida, efficace e permanente. Ha fatto e sta ancora facendo miracoli con il suo potere genuino. Lo ha fatto per me e non posso smettere di testimoniare perché sono una testimonianza vivente del suo buon lavoro. Contatta subito VOODOO LORD e chiedi aiuto immediatamente. Questi sono i suoi recapiti…. whatsapp +234 8097014925 …. email voodooconnect60@gmail.com. Contattalo e riconquista la tua felicità.

  • Wendy Jones ha detto:

    Mi sento così gioiosa oggi per l’aiuto che il dottor Ozalogbo mi ha dato per riavere mio marito con il suo incantesimo. Sono sposato da 3 anni ed è stato terribile perché mio marito mi tradiva e chiedeva il divorzio. Ma quando mi sono imbattuto nell’e-mail del dottor Ozalogbo su Internet pubblicata da una signora, ho deciso di mettermi in contatto con lui e gli ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso perché non c’è problema senza soluzione. Qui sto festeggiando perché mio marito è tornato a casa e mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. continuerò a testimoniare su Internet perché il dottor Ozalogbo è davvero un vero incantatore. Perché non contattare il dottor Ozalogbo ora se stai affrontando problemi nella tua vita relazionale, problemi di salute mentale o stai attraversando un divorzio, invia un’e-mail a ozalogboshrine@gmail.com o WhatsApp al numero +2348162562991

  • pgzeed888 ha detto:

    Let’s playpfslot

  • Franco Roberto ha detto:

    Grazie dottor Udama Ada per aver costretto mia moglie ad annullare la nostra causa di divorzio e per avermela riportata di nuovo con molto amore e gioia con il tuo potente incantesimo. WhatsApp Dr Udama ora se hai bisogno del suo aiuto. WhatsApp: +27 65 897 8226 o e-mail: udamaada@gmail.com.

  • สมัคร pg slotวิธีการสมัครง่ายๆ ทำได้ด้วยตัวเองเพียงไม่กี่ขั้นตอนใช้เวลาไม่ถึง 3 นาทีก็สามารถเข้าไปสนุกสนานเพลิดเพลินกับ PGSLOT-TH.COM เว็บน้องใหม่จากค่าย PG SLOT

  • apollo pg ha detto:

    เข้ามาสมัครเล่นเกม พนันออนไลน์ apollo pg เกมพนันออนไลน์ Apollo Slot Pg ที่สามารถช่วย ให้ผู้เล่นได้รับ ทั้งยังความเพลิดเพลิน ความระทึกใจ และก็โอกาศ ที่จะสร้างรายได้

  • pg-slot.game ha detto:

    ดูดวงรายวัน เล่นสล็อตโชคดีขึ้น เรื่องของดวงมัน อยู่ที่รากฐานของแต่ละคนด้วยนะ pg-slot.game จะดวงดีโชคร้ายก็ไม่สามารถ ที่จะบอกได้ ด้วยเหตุว่าโน่นเป็น “ดวง” ดังการดูดวง แต่เกม pg ของเรานั้นมีแต่ความสนุกสนานแน่นอน

  • PG SLOT GAME ha detto:

    mscwin รวมความบันเทิง ไว้ทุกรูปแบบ ที่ pgslot เว็บไซต์ของพวกเราการพัฒนาระบบนั้นพาไปสู่ความนำสมัยที่เดี๋ยวนี้นั้นท่านไม่สามารถที่จะหาได้จากที่ไหนอีกแล้ว pg slot ตรงนี้ที่เดียวในโลก กับแสงสีเสียง ภาพคมชัด เกมสนุกและมีในเลือกเล่นมากกว่า 1000 เกม

  • Silvio Napolitano ha detto:

    Chi sta leggendo questa testimonianza oggi dovrebbe festeggiare con me e la mia famiglia perché tutto è iniziato come uno scherzo per alcune persone e altri dicevano che era impossibile. Mi chiamo Silvio Napolitano e vengo da Pavia, ma mi trasferisco a Chicago negli Stati Uniti con mia moglie, beh, sono felicemente sposato con due figli e una moglie adorabile, è successo qualcosa di terribile alla mia famiglia quando ho perso il lavoro e mia moglie lasciato la mia casa perché non potevo prendermi cura di me stesso e delle esigenze della famiglia in quel particolare momento. Sono riuscita per nove anni senza una moglie a sostenermi per prendermi cura dei bambini. Ho fatto del mio meglio per riaverla ma niente ha funzionato Ho anche provato a parlare con la sua amica e i suoi familiari, ma so ancora che qualcuno potrebbe aiutarmi e ho presentato domanda in seguito a così tante aziende ma non mi hanno chiamato fino a quando un è arrivato il giorno fedele che non dimenticherò mai in vita mia, quando incontro un mio vecchio amico a cui ho spiegato tutte le mie difficoltà e mi ha parlato di un grande uomo che lo ha aiutato a trovare un lavoro nell’azienda della coca cola e mi ha raccontato che è un incantatore ma io sono una persona che non crede mai all’incantatore ma ho deciso di provarlo, quindi ho contattato Drigbinovia e lui mi ha istruito e mi ha mostrato cosa fare in tre giorni di pranzo un incantesimo seguo tutti i istruzioni e fai quello che mi ha chiesto di fare, Drigbinovia si assicura che tutto andasse bene e mia moglie mi avrebbe rivisto dopo il lavoro meraviglioso di Drigbonovia Mia moglie mi ha chiamato con un numero sconosciuto e si è scusata e mi ha detto che le manco molto me e i nostri figli e mia moglie torna a casa. e dopo due giorni ha chiamato una società a cui ho inviato la mia lettera di apprezzamento, ora sono il manager della società Paragon negli Stati Uniti. Ti consiglio se hai problemi invia un messaggio a questa email: doctorigbinovia@gmail.com o WhatsApp lui +12162022709 e viber +12066713285 e otterrai il miglior risultato. Dai le cose per scontate e ti saranno tolte. Ti auguro il meglio.

Leave a Reply